Psicoterapia Adolescenti

 

Psicoterapia adolescenti

Perché serve un servizio specifico per l’adolescenza

L’adolescenza viene spesso sottovalutata e confusa nella definizione dei propri confini, con il risultato che specialisti, educatori, insegnanti e genitori stessi dimenticano la sua specificità.

Nel momento in cui l’adolescente o la sua famiglia ricorre all’aiuto di uno specialista, è importante trovarsi al cospetto di una figura che abbia una preparazione specifica. È fondamentale che lo psicoterapeuta ascolti bisogni e desideri nascosti dietro il sintomo, tenendo conto dell’età del paziente che ha davanti, dell’importanza dell’ambiente in cui vive e del mondo reale. Per esempio, se un ragazzo interrompe la scuola, è importante che si comprendano le motivazioni alla base, ma anche che ci sia la ripresa di un percorso formativo o lavorativo. Un adolescente che rimane chiuso a casa è sicuramente un adolescente a rischio depressivo.

Un aiuto anche ai genitori

Quando un giovane o i suoi genitori arrivano a chiedere un aiuto psicologico è solitamente a causa dei sintomi che l’adolescente lamenta e l’obiettivo è quello di superare l’ostacolo che lo sta bloccando nella sua crescita e nel suo affermarsi come individuo.

Ma aiutare solo il giovano il più delle volte non basta: è fondamentale un coinvolgimento dei genitori parallelo e distinto dal figlio. Il giovane porta spesso un disagio nel confrontarsi con i propri genitori ed è importante, per una buona prognosi, che i genitori stessi possano essere sostenuti a rivestire e modificare il loro ruolo. Avere la collaborazione dei genitori significa rafforzare quella rete che deve sostenere il giovane nel fare il salto. In alcuni casi i genitori fanno fatica a trovare la giusta distanza dal proprio figlio, con il rischio di sbandamenti agli estremi: o lo controllano come se fosse ancora un bambino bisognoso, o prendono le distanze facendolo sentire abbandonato. Compito del genitore è trovare quel difficile e sottile equilibrio tra lo stare accanto e guardare a distanza.

Infine, in situazioni di stallo del giovane nello svolgimento di attività significative per la sua crescita, lo psicoterapeuta deve poter contare su di una rete ulteriore: un gruppo di professionisti tra cui educatori e assistenti sociali che, collaborando, possano rispondere ai diversi bisogni evolutivi del giovane paziente.

Aiutare l’adolescente a prendere parola

Lo psicoterapeuta aiuta l’adolescente a mettere in parola e fare uscire emozioni, pensieri, sogni e desideri che sono spesso vissuti come segreti o inaccettabili. Emergono così aspetti della personalità che il giovane fino ad allora non riusciva ad accettare: vederli insieme a un adulto gli consente di assumersi la responsabilità di chi è, entrando nell’area adulta dell’identità. Il giovane diventa protagonista di se stesso nel momento in cui chiarisce chi è e chi non vuole essere.

Inoltre, studi scientifici confermano come un intervento precoce su problemi psicologici e psichiatrici in adolescenza prevenga cure ben più lunghe e costose in età adulta. Aiutare il giovane a diventare protagonista della propria vita mette le basi per una maturazione più libera da conflitti e confusioni.

All’interno del servizio specialistico di Psicologia e Psicoterapia il Centro Clinico Forma mentis, incontra sin dalla prima visita sia il giovane che i genitori, che spesso si sentono messi in scacco.

Non esitare. Compila il form in basso per un appuntamento


Centro Forma Mentis
Contattaci via WhatsApp